ItalianoDeutsch Home

Saper distinguere

il grano dal loglio

Il Patrimonio Immobiliare costituisce ricchezza

La gestione, manutenzione ed adeguamento normativo del Patrimonio Immobiliare si configurano pertanto sempre più come attività ausiliarie, quando non addirittura veri e propri impedimenti.

Con l'affidamento delle opere di manutenzione ordinaria in GLOBAL SERVICE sarà possibile rendere continua un'azione che, solitamente, è affrontata con discontinuità, obbligando l'Amministrazione a costose operazioni di "azzeramento" rispetto ai danneggiamenti che l'incuria provoca, con gravi perdite finanziarie e degrado progressivo del patrimonio. La determinazione di un rigido capitolato prestazionale e di uno "standard qualitativo di partenza" saranno incombenze sufficienti a fornire al committente controllore (l'Ente) i giusti parametri sulla base dei quali gestire l'operatività del Partner/Fornitore.


Ad ogni opzione viene chiesto però di rispondere alle seguenti condizioni:

 

È nostra convinzione che una valutazione circa la fattibilità di un appalto tipo GLOBAL SERVICE non possa essere gestito diversamente se si desidera porre in evidenza una puntuale percezione dei vantaggi.


In considerazione dell'esperienza maturata, ci sembra corretto poter affermare che é logica una scelta in direzione del GLOBAL SERVICE quando per il Patrimonio Immobiliare si verificano tutte o alcune delle seguenti condizioni:

 

  • È in corso l'erogazione di una pluralità di servizi da parte di una pluralità di soggetti autonomi tra loro.
  • La gestione degli affidamenti di servizi a soggetti esterni diventa onerosa per la necessità di esperire molteplici pratiche di avviamento commessa e procedure di coordinamento.
  • Sono estremamente chiari gli obiettivi dell'utente nel campo dei servizi.
  • Esiste e sia dimostrabile il vantaggio economico finale ottenibile dall'aggregazione dei diversi servizi in un solo affidamento, e quindi in capo ad un unico interlocutore capace di far fronte ad un impegno pluriennale nei confronti dell'utente.
  • È necessario effettuare investimenti importanti per migliorare l'efficienza dei servizi.


Solo apparentemente procedere ad un appalto di GLOBAL SERVICE è una questione di facile soluzione: in realtà la conoscenza e la valutazione delle problematiche in gioco richiede un grande impegno di analisi, in particolare quando il committente è dotato di patrimonio immobiliare cospicuo, cangiante (in virtù delle acquisizioni in atto) e sul quale si esercitano attività articolate e disomogenee tra loro.

Dagli inizi degli anni '90 anche gli Enti Pubblici hanno approcciato la filosofia di un sistema di manutenzione più razionale, integrato con altri servizi, che consentano all'Ente di concentrare l'attenzione sul proprio "core business".
Per semplificare questo concetto si suole ricordare che, per esempio, compito di un'Azienda Acquedotto non è quello di costruire dighe, ma di fornire l'acqua.

In tal senso il nostro servizio di GLOBAL SERVICE fonda la sua importanza e specialità nel nuovo concetto di manutenzione che può essere sintetizzato e suddiviso nei tre aspetti di:


Nell'ipotizzato servizio di GLOBAL SERVICE, l'appaltatore, pertanto, assume l'impegno di far sì che il bene fisico, in relazione al quale il servizio è reso, sia ben mantenuto ed in perfetta efficienza. È compito dell'appaltatore definire il tipo di intervento necessario ed eseguirlo al fine di mantenere il bene al livello contrattualmente pattuito.

s.a.s.
Via Giotto 3
I-39100 BOLZANO
P.IVA IT02497100210
T +39 0471 512916
F +39 0471 505259
info@plurimmobil.it
www.plurimmobil.it